La nostra storia

Admin/ Dicembre 5, 2020/ Senza categoria/ 0 comments

L’Ensemble Vocale OverTwelve SMA, diretto da Fabio Macchioni con la collaborazione artistica di Simona Gelsomino, raggruppa 35 ragazzi e ragazze “sopra i dodici anni”, come dice il nome stesso; il gruppo rappresenta la continuazione dell’esperienza musicale vissuta nel Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, da cui arrivano gran parte dei suoi componenti ormai diventati troppo grandi per cantare coi bambini. L’occasione per far nascere gli OverTwelve è stata il pellegrinaggio a Lourdes a Settembre 2011 dove i due gruppi hanno animato varie funzioni religiose e tenuto un grande concerto davanti a 2500 pellegrini.

Sempre accanto al Piccolo Coro il gruppo ha già preso parte a numerosi concerti, e ha partecipato al tour a Londra nel Gennaio 2012, in occasione dello scambio culturale con il Children’s International Voices of Enfield, la cui direttrice, June Keyte, ha fortemente incoraggiato la formazione di questo gruppo di “grandi”, per permettere ai ragazzi di proseguire la loro esperienza musicale.

Durante l’anno 2012 hanno inciso, insieme al Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, il loro primo album intitolato TEMPO DI GIOIA, con canti natalizi (vedi).

Con il 2013 l’organico si è ampliato a una ventina di elementi. Accanto all’attività concertistica dell’anno 2013-14 c’è stata l’incisione del CD per i 25 anni del Piccolo Coro: Twentyfive! (versione natalizia del 2013) e 25, che avventura fantastica!

Gli OverTwelve si ispirano direttamente all’omonimo gruppo di Monfalcone diretto da Francesca Moretti e nato nel 2009 come proseguimento del loro Piccolo Coro di Monfalcone. Con gli amici di Monfalcone hanno fatto uno scambio per partecipare a workshop con i maestri Francesco Lori nel 2015 e Gianluca Sambataro nel 2016.

Attualmente l’organico si è completato con l’ingresso di altri ragazzi e ragazze fino a raggiungere una quarantina di elementi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*