La nostra storia
L’Ensemble Vocale OverTwelve SMA, diretto da Fabio Macchioni, raggruppa 35 ragazzi e ragazze “sopra i dodici anni”, come dice il nome stesso; il gruppo rappresenta la continuazione dell’esperienza musicale vissuta nel Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, da cui arrivano gran parte dei suoi componenti ormai diventati troppo grandi per cantare coi bambini.
L’occasione per far nascere gli OverTwelve è stata il pellegrinaggio a Lourdes a Settembre 2011 dove abbiamo animato varie funzioni religiose e tenuto un grande concerto davanti a 2500 pellegrini insieme ai più piccoli.
Accanto al Piccolo Coro abbiamo partecipato al tour a Londra nel Gennaio 2012, in occasione dello scambio culturale con il Children’s International Voices of Enfield, la cui direttrice, June Keyte, ha fortemente incoraggiato la formazione di questo gruppo di “grandi”, per permettere ai ragazzi di proseguire la loro esperienza musicale.
Durante il VII Incontro mondiale delle famiglie, il 3 giugno 2012 abbiamo animato insieme ad altri cori la messa presso l’aeroporto di Bresso presieduta da papa Benedetto XVI alla presenza di 1.000.000 di fedeli.
Durante l’anno 2012 abbiamo inciso, insieme al Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, il nostro primo album intitolato TEMPO DI GIOIA, con canti natalizi.
Con il 2013 l’organico si è ampliato a una ventina di elementi. Accanto all’attività concertistica dell’anno 2013-14 c’è stata l’incisione del CD per i 25 anni del Piccolo Coro: Twentyfive! (versione natalizia del 2013) e 25, che avventura fantastica!
Il concerto per i 25 anni si è tenuto presso il Teatro di Milano con un concerto-spettacolo a favore di Beat Leukemia con accompagnamento dal vivo dell’orchestra ContrArco di Milano.
Gli OverTwelve si ispirano direttamente all’omonimo gruppo di Monfalcone diretto da Francesca Moretti e nato nel 2009 come proseguimento del loro Piccolo Coro di Monfalcone. Con gli amici di Monfalcone abbiamo fatto uno scambio per partecipare a workshop con i Maestri Francesco Lori nel 2015 e Gianluca Sambataro nel 2016.
Abbiamo partecipato all’evento Make Music Milan cantando in centro a Milano, in piazza Liberty.
Nel 2016 abbiamo avuto l’occasione di cantare per due serate di seguito al Teatro Delfino di Milano in collaborazione con i Rejoice Gospel Choir e i One Soul Gospel Choir diretti dal Maestro Gianluca Sambataro.
Siamo arrivati in finale al Chorus Contest presso il Pime nel maggio 2016, classificandoci in seconda posizione, con grande coinvolgimento del pubblico, divertendoci tantissimo!
I Maestri Gianluca Sambataro e Elisa Marcacci hanno tenuto un corso di vocalità nel 2017 molto interessante e di grande aiuto per tutti noi per riuscire a migliorare.
Nel 2019 il Piccolo Coro ha festeggiato i 30 anni e noi eravamo lì con loro, insieme al Propedeutico, al coro genitori e al coro degli Ex-Cantori.
Attualmente l’organico si è completato con l’ingresso di altri ragazzi e ragazze fino a raggiungere oltre trenta elementi.
Il Maestro
Fabio Macchioni
E’ nato a Milano nel 1969. Diplomato con pieni voti presso l’Istituto Tecnico Industriale Feltrinelli di Milano, specializzazione “Perito Informatico”, ha studiato privatamente pianoforte e organo per sette anni. Ha iniziato a dirigere il coro liturgico della sua chiesa all’età di 11 anni, per circa un anno. Poi è passato ad accompagnare all’organo i cantori, attività che l’ha impegnato fino a settembre 2005 quando ha passato il testimone ad un ex- Piccolo Coro (Luca Gelsomino). Nel 1989 ha fondato nell’omonima parrocchia il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, ispirandosi direttamente all’allora Piccolo Coro dell’Antoniano (ora Piccolo Coro “Mariele Ventre”). Da Mariele Ventre ha potuto apprendere una parte dei “segreti” sul come insegnare canto ai bambini, e li mette in pratica gratuitamente nella sua parrocchia a Milano.
Prepara lui stesso le basi musicali sulle quali il Piccolo Coro e gli OverTwelve cantano, avendo attrezzato una parte della propria abitazione a home-recording studio.
Grazie alla collaborazione e all’impegno di alcuni papà dei bimbi del Piccolo Coro e di altri volontari nell’autunno del 2009 è stata allestita una vera e propria sala di incisione nei nuovi locali dell’oratorio Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice: un’ambiente fortemente voluto da Fabio Macchioni al servizio non solo dei cantori ma di tutti i giovani e ragazzi dell’oratorio nelle loro attività canore e musicali.
A chi gli chiede cosa ci guadagna in tutto questo risponde: “Assolutamente niente in termini economici; anzi le attrezzature per il Piccolo Coro e gli OverTwelve sono solo un costo. Ma il Signore mi ha dato dei doni e io devo farli fruttare, insegnando canto anche a questi ragazzi”.